Il Castagno

Appartamento bilocale di 50 mq, situato al secondo piano con vista sugli alberi del bosco che circonda la Locanda.

E’ composto da un ampio soggiorno con angolo cottura, divano letto matrimoniale, tavolo da pranzo, una spaziosa camera matrimoniale dotata di due comode poltrone, un armadio e un cassettone e un bagno con doccia.
Può ospitare da 2 a 4 persone.
La cucina è completa di tutto il necessario, compresa macchina per caffè e bevande calde e bollitore per l’acqua.
Il bagno è dotato di scalda salviette autonomo, asciugacapelli e set cortesia (shampoo, balsamo e bagnoschiuma).
L’appartamento è fornito di aria condizionata/riscaldamento, tv satellitare e collegamento wi-fi gratuito, biancheria da letto e asciugamani.

Castagno – Castanea sativa – Famiglia delle Fagacee

Albero ad alto fusto, fino a 30 metri, dicotiledone, con foglie larghe, lanceolate, margini seghettati e nervature prominenti. Lo sviluppo del castagno è inizialmente molto lento e raggiunge il suo splendore vegetativo intorno ai 50 anni. Può vivere oltre i mille anni.

“…Oltre l’esser di grandissima utilità, è il Castagno anche un albero di molta bella apparenza, ed un Castagneto ben tenuto dà un bel colpo d’occhio, ed è deliziosissimo per l’ombra amena e fresca che ci si gode…” (dal Trattato degli Alberi della Toscana, di Gaetano Savi)

Iovis Glandes, ovvero ghianda di Giove: questo ilsoprannome che diedero i latini alle castagne. Il motivo è che l’albero, con il suo tronco, corto ma possente, e con la sua chioma imponente, evocano il dio supremo.