La Sughera

Camera matrimoniale di 18 mq, ideale per una o due persone e per soggiorni brevi.

Si trova al piano terra della Locanda, con vista sulla piscina e sulla vallata.
Comprende un letto matrimoniale, due comode poltrone e bagno privato.
Il bagno è dotato di scalda salviette autonomo, asciugacapelli e set cortesia (shampoo, balsamo e bagnoschiuma).
E’ fornita di una macchina per caffè e bevande calde e un piccolo frigo, aria condizionata/riscaldamento e collegamento wi-fi gratuito.

Sughera – Quercus suber – Famiglia delle Fagacee

Specie sempreverde, spontanea in tutto il bacino occidentale del mar Mediterraneo. La sughera ha un portamento arboreo, con altezza che può raggiungere i 20 metri e chioma lassa ed espansa. La vita media è di 250-300 anni, diminuisce negli esemplari sfruttati per il sughero. Il frutto è una ghianda ovale di colore verde quando è immatura, bruna a maturità, lunga fino a 3 cm con apice molto breve. La cupola è più conica rispetto a quella del leccio, ricopre la ghianda per una lunghezza variabile da un terzo a metà, con squame grigio-verdastre.

La ghianda e’ stata il nutrimento di molti popoli: in Europa si confezionavano dolci e pane dei periodi di carestia. Ancora oggi nella Spagna si confezionano dolci con la farina di ghiande. E’ l’albero per eccellenza per tutti i popoli dell’antichità. In Grecia rappresentava la divinità in terra, come Zeus era il dio dell’olimpo.