Cultura
11 Maggio 2019Cicloturismo
14 Maggio 2019Come non ricordare che la Toscana è terra di vini e oli, oltreché di tradizioni enogastronomiche locali di indubbia qualità.
Una delle zone più rinomate è quella che ha fatto arrivare un vino della costa toscana, negli anni 70, tra l’olimpo dei migliori vini del mondo: la zona doc Bolgheri.
Percorrendo la strada “bolgherese” si incontrano vigneti recenti e nomi prestigiosi in un paesaggio che è anche di grande suggestione; ambienti incontaminati, clima mite, cordialità della gente, sono solo alcuni dei particolari che accompagnano i visitatori alla scoperta delle prelibatezze gastronomiche della zona.
Ed è con alcune cantine che abbiamo avviato con piacere una collaborazione in cui personale specializzato, accompagna i visitatori in quello che è un vero e proprio “viaggio” nel mondo del vino. Percorsi attraverso la cultura e la storia del vino, che durano circa un’ora e mezza attraverso i vigneti, le cantine, lo spazio museale e le degustazioni.
Per la zona doc Val di Cornia i vini prodotti si riuniscono nella denominazione di sottozona “Suvereto”. Nella culla della civiltà etrusca e in un terreno che è la continuazione geologica dell’isola d’Elba, si producono vini di qualità con caratteristiche proprie.
E’ possible visitare le cantine per conto proprio o prenotare piccoli tour con autista o effettuare la visita e le degustazione con i nuovi tour proposti con bici elettriche.